Promuoviamo molte iniziative sociali e ricreative, all’interno della nostra sede, a cui possono partecipare tutti, donatori e non; ogni anno infatti, apriamo le iscrizioni per un gruppo di 50 partecipanti al nostro corso di fotografia, abbiamo un gruppo micologico molto attivo che si incontra settimanalmente.

Gruppo Micologico


Promuovere la cultura micologica ed ecologica nell’ambito della propria comunità e nelle limitrofe nel rispetto delle norme vigenti in materia.
-Diffondere le conoscenze sul ruolo ecologico svolto dalla specie “funghi” ; approfondire gli argomenti connessi allo studio della micologia attraverso iniziative di vario genere svolte sia all’interno che all’esterno del Gruppo.
-Promuovere l’educazione e la prevenzione sanitaria relativamente al consumo delle specie fungine sia con l’utilizzo di proprie risorse che tramite il ricorso alle Strutture pubbliche e/o private all’uopo preposte e competenti sul territorio.
-Raccogliere materiale didattico, bibliografico e scientifico relativo alla Micologia ed alle sue attività collaterali, da rendere disponibile tra i soci e per la comunità in genere.
-Promuovere, aderire,collaborare ad iniziative di carattere Micologico e/o ambientale mediante incontri personali e di gruppo per scambi culturali ed uscite del Gruppo.
Tutte le finalità sono altresì a carattere apartitico, aconfessionale, non a scopo di lucro e non raziale.

I Vagamonti


Gruppo Escursionistico “I VAGAMONTI” affiliato alla sezione Avis di Chiaravalle, è stato fondato nell’anno 1992 da un gruppo di amici appassionati e amanti della montagna e della natura. Ha lo scopo di promuovere, propagandare e diffondere il rispetto e la conoscenza della montagna, dell’ambiente naturale e lo sviluppo dell’attività escursionistica. Camminando senza fretta, lungo sentieri, mulattiere e itinerari alla scoperta del territorio circostante e non solo per ritemprare il fisico e la mente, ma anche per un arricchimento umano e culturale. Condividiamo questa esperienza con i nostri soci iscritti, (quest’anno 2022 siamo quasi 80 soci) e comunque chiunque voglia sentirsi libero di respirare il silenzio della montagna, esplorando luoghi mai visti, mettendosi alla prova e soprattutto riscoprire il piacere dell’avventura. Quest’anno 2022, il gruppo ha raggiunto e festeggiato i suoi 30 anni di attività. Per chi vuole seguirci con il nostro programma annuale può andare sul nostro sito.

http://www.ivagamonti.org

Gruppo Bici-Più


Il desiderio di vivere in un ambiente salutare, con uno stile di vita attento a non incrementare l’inquinamento atmosferico e che rispetti i ritmi naturali, guida il gruppo sportivo ciclistico chiaravallese “Bicipiù”.
Dal dicembre 1995 un gruppo di appassionati della bicicletta, ciclisti urbani, ciclo-escursionisti e MTB, si riconoscono in Bicipiù condividendo non solo iniziative sportive, ma anche momenti di ricerca e di studio che migliorino la vivibilità della città.

Il gruppo Bicipiù fa parte dei gruppi ricreativi dell’AVIS di Chiaravalle, del quale ne condivide principi e finalità.
Oltre cento soci partecipano alle diverse proposte del presidente e dell’attivo consiglio che rivolge la sua attività verso tre settori tra loro collegati: l’ambiente, lo sport e il tempo libero, secondo lo slogan “Due ruote per una cultura ambientale”.

L’attività sportiva e per il tempo libero si è sviluppata attraverso l’organizzazione di numerose pedalate con mete e difficoltà diverse; molto attivo il gruppo MTB che negli anni ha accumulato una preziosissima esperienza dei percorsi su sterrato.
Tra le iniziative culturali, la più importante è “Aria di Bici“ con l’esposizione di quaranta biciclette attraverso le quali viene tracciato un viaggio storico sulla bici e la pubblicazione del libro “Storie in bicicletta”.
Il gruppo scuola organizza una serie di incontri volti a promuovere nei ragazzi della scuola primaria l’interesse verso la Bicicletta, intesa come strumento di divertimento, aggregazione, mezzo di educazione alla salute, all’ambiente, al risparmio energetico ed alla mobilità stradale e turistica; inoltre organizza “a scuola ci andiamo da soli” l’accompagnamento in bici a scuola dei bambini delle scuole elementari.

Collegandosi al sito internet www.bicipiu.it si possono conoscere le attività per l’anno in corso, sia dell’associazione che di altre realtà simili in Italia e partecipare ad alcuni sondaggi su questioni legate all’ambiente e alla città. Bicipiù fa parte dell’Avis di Chiaravalle e aderisce alla Fiab, federazione italiana amici della bicicletta.
Abbiamo una pagina Facebook attiva bicipiuchiaravalle

www.bicipiu.it