Informativa Privacy Regolamento Generale UE 2016/679

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali
degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del Regolamento
Generale UE 2016/679 (di seguito “RGDP”) sulla protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con
i servizi web accessibili per via telematica dall’indirizzo www.avischiaravalle.it in riferimento alla AVIS
COMUNALE DI CHIARAVALLE

L’informativa è resa solo per il sito in oggetto e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente
tramite link. L’informativa si ispira anche alla Delibera n. 13 del 1º marzo 2007 “su internet e posta elettronica”
del Garante della Privacy, per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in
particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli
utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
Il trattamento delle informazioni personali che La riguardano sarà improntato ai principi di correttezza, liceità
e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. La normativa in oggetto prevede innanzitutto
che chiunque effettua trattamenti di dati personali è tenuto ad informare il soggetto interessato su quali dati
vengano trattati ed a quale scopo, pertanto, secondo quanto disposto dall’art. 13 del RGDP 2016/679, Vi
forniamo le seguenti informazioni:

ESTREMI IDENTIFICATIVI DEL TITOLARE, DEL RESPONSABILE E DEL
RAPPRESENTANTE DEL TITOLARE NEL TERRITORIO DELLO STATO.

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o
identificabili. In osservanza al principio di trasparenza previsto dall’art. 5 del Regolamento UE, Le
segnaliamo che il Titolare del Trattamento è la AVIS COMUNALE DI CHIARAVALLE, con sede
legale in Via Rinascita, 8 -60033- Chiaravalle (AN), nella persona del Legale Rappresentante pro-tempore,
elettivamente domiciliato presso la sede della scrivente, al quale dovranno essere inoltrate le comunicazioni
per l’esercizio dei diritti riconosciuti all’interessato di cui degli articoli da 15 a 23 del RGDP a mezzo lettera
raccomandata, PEC o posta elettronica presso la quale è anche disponibile l’elenco completo dei soggetti
ai quali i dati possono essere comunicati.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI.

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede Legale della scrivente e sono
curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali
operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che
inoltrano richieste di informazioni o di iscrizione alla mailing list del sito, sono utilizzati al solo fine di eseguire
il servizio o la prestazione richiesta

TIPO E NATURA DEI DATI TRATTATI

Dati forniti volontariamente dall’utente.
Trattiamo/tratteremo esclusivamente i Vostri dati anagrafici, e saranno utilizzati al solo fine di eseguire
servizio o la prestazione richiesta.
Limitatamente alle informazioni rilasciate su questo sito segnaliamo che non saranno trattati dati personali
qualificabili come “Particolari” ex sensibili. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli
indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per
rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche
informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per
particolari servizi a richiesta.

DATI DI UTENTI MINORI DI ETÀ

In caso di trattamento di dati di minori, occorre acquisire il consenso dai genitori o dagli esercenti la patria
potestà se l’interessato ha meno di 14 anni.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA

I Dati vengono da noi raccolti con la esclusiva finalità del di dar seguito alle richieste di informazioni in
relazione allo svolgimento della nostra attività di analisi cliniche, ovvero:
FINALITA’ BASE GIURIDICA
a. erogazione di servizi basati su interfaccia web (registrazione
anagrafica utenti);
b. erogazione di informazioni relative alla Sua specifica richiesta sui
servizi della scrivente;
c. finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti,
dalla normativa comunitaria e da disposizioni impartite da
autorità a ciò legittimate dalla legge;
La base Giuridica del trattamento
per le finalità indicate, è
l’erogazione di un servizio o il
riscontro ad una richiesta da parte
dell’interessato, al pari
dell’esecuzione di un contratto, la
quale non richiede il consenso
degli utenti, ai sensi della
normativa applicabile. (art. 6 lett.
b. ed e. del Reg.UE 679/2016).
d. Inviare, via posta elettronica, le comunicazioni di carattere
informativo (“Newsletter”) a coloro che ne fanno esplicita
richiesta, inserendo il proprio indirizzo e-mail nell’apposito
modulo di raccolta dati. L’iscrizione permetterà di gestire le
informazioni e rispondere alle Sue eventuali richieste, anche di
cancellazione.
La base Giuridica del trattamento è
il consenso dell’interessato.
Lei avrà sempre il diritto di opporsi in maniera agevole e gratuitamente, in tutto o anche solo in parte al
trattamento dei Suoi dati per dette finalità, escludendo ad esempio le modalità automatizzate di contatto ed
esprimendo la sua volontà di ricevere comunicazioni commerciali e promozionali esclusivamente attraverso
modalità tradizionali di contatto.

OBBLIGO O FACOLTÀ DI CONFERIRE I DATI E CONSEGUENZE DELL’EVENTUALE
RIFIUTO

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei
moduli di richiesta o comunque indicati per avere informazioni circa i servizi dalla scrivente, o per l’invio di
informazioni richieste.
I dati richiesti per le finalità di cui alle precedenti lettere a), b) e c) devono essere obbligatoriamente forniti per
l’esecuzione dei servizi o informazioni richiesti. Pertanto il Suo eventuale rifiuto, anche parziale, di fornire tali
dati comporterebbe l’impossibilità di instaurare e gestire il rapporto stesso e di fornire il servizio richiesto.

DURATA DEL TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

Conserviamo i Suoi dati personali solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono
stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata.
Inoltre limitiamo l’accesso ai Suoi dati personali solamente a coloro che necessitano di utilizzarli per finalità
rilevanti.
I Suoi dati personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la
relativa conservazione, vengono anonimizzati irreversibilmente (e in tal modo possono essere conservati) o
distrutti in modo sicuro.
Finalità Tempi di conservazione
a. erogazione di servizi basati su interfaccia web (registrazione
anagrafica utenti – Gestione operativa e finalità a questa strettamente
connesse per l’accesso al sito web
potranno essere conservati per 24
mesi dalla data in cui abbiamo
ottenuto il Suo ultimo consenso
per tale finalità (ad eccezione
dell’opposizione a ricevere
ulteriori comunicazioni)
dopodichè saranno distrutti o
anonimizzati.
b. erogazione di informazioni relative alla Sua specifica richiesta sui
servizi della scrivente;
potranno essere conservati per 24
mesi dalla data in cui abbiamo
ottenuto il Suo ultimo consenso
per tale finalità (ad eccezione
dell’opposizione a ricevere
ulteriori comunicazioni)
dopodichè saranno distrutti o
anonimizzati.
c. comunicazioni di carattere informativo (“Newsletter”) potranno essere conservati per 24
mesi dalla data in cui abbiamo
ottenuto la revoca del consenso
per tale finalità, dopodichè
saranno distrutti.
d. finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti,
dalla normativa comunitaria e da disposizioni impartite da autorità
a ciò legittimate dalla legge
I dati personali saranno trattati
per i tempi necessari agli scopi
per i quali sono stati raccolti, e
comunque non oltre i tempi
prescritti dalle norme di legge. I
dati necessari a fini fiscali sono
conservati fino a quando non
siano definiti gli accertamenti
relativi al corrispondente periodo
di imposta, quindi per almeno 10
anni e più se la relativa annualità
non è ancora prescritta ai fini
fiscali.
controversie nel caso in cui sia necessario
difenderci in sede giudiziaria,
agire o anche avanzare pretese
nei confronti Suoi o di terze parti,
potremmo conservare i dati
personali che riterremo
ragionevolmente necessario
trattare per tali fini, per il tempo
in cui tale pretesa possa essere
perseguita

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati avviene/avverrà mediante l’utilizzo di strumenti elettronici per mezzo del ns. sistema
informatico, ed in tal caso verranno registrati su supporti informatici protetti, ovvero manualmente e la
documentazione cartacea relativa verrà da noi correttamente mantenuta e protetta per tutto il tempo necessario
al trattamento attraverso procedure idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza per prevenire la perdita
dei dati nel rispetto delle misure di sicurezza di cui all’art. 32 del GDPR 2016/679, da usi illeciti o non corretti
ed accessi non autorizzati e potrà essere effettuato sia mediante supporti cartacei, sia attraverso l’ausilio di
strumenti elettronici automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati
raccolti.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

I Vostri dati non verranno da noi “diffusi”, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti
indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione, salvo specifico
consenso concesso da parte dell’interessato con atto a parte.
I Vostri dati potranno invece essere da noi “comunicati”, con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad
uno o più soggetti determinati, nei seguenti termini:
• a soggetti incaricati all’interno della nostra Società di trattare i Vostri dati, ed in particolare agli addetti
all’Ufficio amministrazione;
• a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa
comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
• a soggetti che hanno necessità di accedere ai Vostri dati per finalità ausiliarie al rapporto che intercorre
tra Voi e noi, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari loro affidati;
• a soggetti nostri consulenti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra Società,
ovvero in regime di Outsourcing, in qualità di Responsabili esterni del Trattamento previa nostra
lettera di incarico che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza nel trattamento dei Vostri dati.

TRASFERIMENTO DEI DATI

La gestione e la conservazione dei dati avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea di società
terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. I dati non saranno oggetto di
trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che, ove si rendesse necessario, il
titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge
applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando
le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

La informiamo che nella Sua qualità di interessato, Lei ha ai sensi degli articoli da 15 a 23 del RGDP 2016/679,
i diritti qui sotto elencati che potrà far valere rivolgendo apposita richiesta al Titolare del trattamento e/o al
responsabile del trattamento, oltre il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo:
Art. 15-Diritto di accesso
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un
trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle
informazioni riguardanti il trattamento.
Art. 16 – Diritto di rettifica
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo
riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di
ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
Art. 17 – Diritto alla cancellazione (diritto all’oblio)
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo
riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato
ritardo i dati personali.
Art. 18 – Diritto di limitazione del trattamento
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre
una delle seguenti ipotesi:
a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per
verificare l’esattezza di tali dati personali;
b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne
sia limitato l’utilizzo;
c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono
necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
d) l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito
all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.
Art. 20 – Diritto alla portabilità dei dati
L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo
automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere
tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha
forniti.
Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati a norma del paragrafo 1, l’interessato ha il
diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se
tecnicamente fattibile.
Art. 21 – Diritto di opposizione
L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare,
al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa
la profilazione sulla base di tali disposizioni.
Art. 22 – Diritto di non essere sottoposto a processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione
L’interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento
automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo
analogo significativamente sulla sua persona.
Modalità di esercizio dei diritti
Potrà in qualsiasi momento esercitare i suoi diritti o revocare il consenso mediante richiesta scritta, rivolta
senza formalità al Titolare, inviando una comunicazione agli indirizzi e con le modalità indicate in calce.
Il Titolare dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento
della richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del
numero delle richieste ricevute dal Titolare. In tali casi il Titolare entro un mese dal ricevimento della Sua
richiesta, La informerà e La metterà al corrente dei motivi della proroga.
Dati di contatto del Titolare del Trattamento
Tel. 07194273 – Mail: chiaravalle.comunale@avis.it
Dati di contatto del Responsabile per la Protezione dei Dati (RPD)
Tel. 0735.432808 Fax. 0735.432809 – mail: dpo@generalservicelab.it
Aggiornamenti
La presente privacy policy è aggiornata alla data del 10 Gennaio 2020

Utilizzo dei Cookie nel sito

I cookie sono dei piccoli file di testo in cui vengono memorizzati dei dati durante la tua navigazione su internet e possono essere di diversi tipi.

avischiaravalle.it utilizza solamente questo tipo di cookie:

  • Cookie tecnici
    I cookie di questo tipo sono necessari per il corretto funzionamento di alcune aree del sito. I cookie di questa categoria comprendono sia cookie persistenti che cookie di sessione. In assenza di tali cookie, il sito o alcune porzioni di esso potrebbero non funzionare correttamente. Pertanto, vengono sempre utilizzati, indipendentemente dalle preferenze dall’utente. I cookie di questa categoria vengono sempre inviati dal nostro dominio.
  • Cookie analitici
    I cookie di questo tipo vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito. Questo tipo di cookie ci consente di raccogliere informazioni in forma anonima sull’attività degli utenti nel sito e sul modo in cui sono arrivati al Sito e alle pagine visitate. Usiamo queste informazioni per analisi statistiche, per migliorare il sito e semplificarne l’utilizzo, oltre che per monitorarne il corretto funzionamento.  I cookie di questa categoria vengono inviati dal Sito stesso o da domini di terze parti.
  • Cookie per l’integrazione di funzionalità di terze parti
    I cookie di questo tipo vengono utilizzati per integrare funzionalità di terze parti nel Sito (ad esempio integrazione con i social network o servizi di advertising). I cookie di questa categoria possono essere inviati dai domini dei siti partner (o che comunque offrono le funzionalità presenti nel sito) e possono utilizzare le informazioni sulla visita dell’utente per mostrargli pubblicità che potrebbero essere di suo interesse.

I browser vengono automaticamente impostati per accettare i cookie. Presumiamo che, navigando sul nostro sito, l’utente acconsenta al posizionamento dei nostri cookie per migliorare la sua esperienza online.

Se si preferisce non ricevere cookie, è comunque possibile aggiustare le impostazioni del browser internet in modo da essere avvisati ogni volta che viene proposto un cookie al computer, oppure in modo da poter eliminare i cookie già memorizzati sul disco rigido.

Si noti che impedendoci di posizionare i cookie sul proprio computer durante la visita (compresi i cookie essenziali), o eliminando i cookie dopo che sono stati posizionati, si potrebbe influenzare la funzionalità del nostro sito e comprometterne l’utilizzo efficace da parte dell’utente. Questo si applica a tutti i siti web, così come ai nostri, una volta disabilitati i cookie tramite le impostazioni del browser.